Che potenza devono avere i pannelli fotovoltaici per la casa

Che potenza devono avere i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o giardino di casa? O meglio, come devo dimensionarli rispetto alle proprie esigenze? Innanzitutto su un valore non ci piove, il proprio sistema fotovoltaico per usufruire degli incentivi del conto energia deve essere superiore ad 1 kwp. Il massimo degli incentivi poi si hanno se si sta entro i 3wp. La forchetta è questa. Dobbiamo però fare in modo di non sovradimensionarlo e nemmeno sotto dimensionarlo andando anche oltre i 3kwp, rimanendo entro i 20kwp per prendere il secondo scaglione di incentivi.

E' bene controllare tutte le bollette dell' anno successivo. Da lì sommiamo tutti i consumi. Una famiglia di 3-4 persone potrà consumare tra i 2500 e 3800 watt l'anno. Ovviamente dipende da tanti fattori.
-Si usa molto l'aria condizionata d'estate?
-Abbiamo lo scaldabagno elettrico?
-Abbiamo le vecchie lampadine ad incandescenza?
-Utilizziamo il boiler elettrico per scaldare l'acqua in cucina per lavare i piatti?
-Utilizziamo tutti i giorni la lavastoviglie e la lavatrice?
-Siamo poco attenti al consumo energetico?

Se abbiamo risposto a tutti sì probabilmente consumiamo molto. Di conseguenza dovremo optare per un impianto da 3kwp. Su questo lasciamoci consigliare dai tecnici che in base all' esposizione del tetto o giardino della casa e al territorio in cui viviamo potranno fare una stima di quanto i pannelli produrranno. Potrebbero bastare anche 2,5 kwp. Basta però avere lo spazio a disposizione, ricordando che per ogni kw ci vogliono da 7 ai 9 mq di spazio per l'installazione di moduli fotovoltaici.

0 commenti:

Posta un commento