Pannelli Solari per riscaldare Piscine

I pannelli solari termici vengono utilizzati per la produzione di acqua calda non soltanto per uso sanitario casalingo, ma anche per il riscaldamento di piscine, minipiscine e vasche idromassaggio esterne. Il funzionamento di questi dispositivi è abbastanza semplice e non ha nulla a che vedere con i pannelli fotovoltaici che invece convertono l'energia solare in corrente elettrica.

L'acqua, prelevata direttamente dalla condotta idrica, viene fatta passare attraverso una serie di tubi installati all'interno di un vetro dipinto di colore nero (attira piu' raggi solari questa colorazione). Il sole scalda i tubi e l'acqua calda che vi scorre internamente. D' estate si possono raggiungere 80 gradi con i pannelli solari piani e 100 gradi con quelli sottovuoto. L'acqua così prodotta viene introdotta nel circuito che la porterà successivamente agli impianti della nostra piscina esterna o interna.

Per montare un impianto per una piscina, avrete bisogno di un collettore solare dove circolerà l' acqua della piscina  un filtro per purificare l'acqua prima che passi attraverso il collettore, una pompa d'acqua che la spinge all'interno della vasca ed una valvola di controllo del flusso che devia l'acqua . Il filtro è montato nella piscina , così come la pompa. Quest'ultima spingerà l'acqua della piscina attraverso il filtro e la invierà al collettore solare (pannello) per il riscaldamento. L'acqua tornerà poi alla piscina.

Il dimensionamento dei pannelli solari è importante e va calcolato sulla base della grandezza della piscina o vasca idromassaggio. Una decina di mq sono sufficienti per scaldare minipiscine 3 metri per 3. I principali vantaggi di questi impianti per riscaldare l'acqua sono i seguenti: - si può utilizzare la piscina esternamente anche quando non fa eccessivamente caldo; - risparmi sulla bolletta energetica visto che non vengono usati combustibili fossili come gas metano o elettricità.

Prezzi impianti solari per piscine: dipende dalla grandezza come detto dalla piscina da riscaldare, a partire da 2mila euro per quelle piccole, a salire.

0 commenti:

Posta un commento